Concorsi ed esercizio abusivo, l'Ordine incontra i giornalisti

Concorsi ed esercizio abusivo, l'Ordine incontra i giornalisti
Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, riunitosi in seduta a Ragusa, ha incontrato i colleghi giornalisti del territorio per affrontare le principali problematiche che interessano il settore dell’informazione a livello provinciale.
Durante l’incontro si è discusso delle procedure concorsuali in atto per l’assunzione di giornalisti all’interno degli enti pubblici, ma anche della necessità di bandire nuove selezioni per addetti stampa in Comuni e Liberi Consorzi.
Attenzione verrà riservata anche alle figure di colleghi che collaborano con le pubbliche amministrazioni e al tempo stesso affrontano le stesse tematiche sugli organi di stampa.
Ampio spazio è stato inoltre dedicato al delicato tema dell’esercizio abusivo della professione, un fenomeno ancora troppo diffuso che mina la credibilità dell’informazione e penalizza i giornalisti regolarmente iscritti all’Albo. Il Consiglio ha ribadito il proprio impegno che ha già visto l'istituzione della commissione ad hoc e l'attivazione dell'indirizzo di posta elettronica (segnalazioni@odgsicilia.it) destinato a raccogliere tutte le denunce.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto diretto con i colleghi ragusani, utile a raccogliere segnalazioni, proposte e spunti operativi. L’Ordine dei Giornalisti di Sicilia proseguirà la sua attività di ascolto e vigilanza, confermando la volontà di sostenere concretamente i giornalisti, tutelandone diritti e ruolo sociale in un contesto in continua evoluzione.