Deontologia giornalistica e processo penale, incontro all'Auditorium Rai

Deontologia giornalistica e processo penale, incontro all'Auditorium Rai

Si è svolto questa mattina a Palermo, presso la sede della Rai, l'incontro valido per la formazione professionale dei giornalisti sul tema "Deontologia giornalistica nell’ambito del processo penale. Dal maxiprocesso a cosa nostra ai 35 anni della riforma processuale del 1988". 
Dopo i saluti del responsabile di sede Rai Sicilia Roberta De Cicco, sono intervenuti Roberto Gueli, presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, 
Gianfranco D’Anna, già presidente del Consiglio di disciplina territoriale dell'Odg Sicilia, Salvatore Cusimano, già direttore sede Rai di Palermo, Pietro Grasso, giudice al maxiprocesso, Matteo Frasca, presidente Corte d’appello di Palermo, Giuseppe Ayala, Pubblico ministero al maxiprocesso, Tiziana Martorana, giornalista Rai del Tgr Sicilia e consigliere Odg Sicilia. Durante l'incontro è stato approfondito l ruolo del presidente Alfonso Giordano e del direttore della Cancelleria del maxiprocesso Vincenzo Mineo. 
Tra i temi affrontati, a quasi trentun anni dalle stragi di mafia del '92, si è discusso di responsabilità e linguaggio, deontologia, rispetto della verità dei fatti nelle cronache processuali in relazione alle regole del Testo unico dell’ordine dei giornalisti. Ai giornalisti presenti l'incontro ha riconosciuto 5 crediti deontologici.