Formazione, nessuna proroga per il nuovo triennio 2020-2022

Formazione, nessuna proroga per il nuovo triennio 2020-2022

Sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia  del 15 novembre scorso (link al documento) è stato pubblicato il nuovo regolamento per la formazione continua obbligatoria dei giornalisti, valido per il triennio in corso 2020-2022.

Tra le novità più significative si segnala che i 60 crediti formativi del triennio (di cui 20 deontologici) potranno essere distribuiti in almeno 2 anni, non essendo quindi  più necessario maturare almeno 15 crediti formativi annuali.

Novità anche per gli iscritti all’Albo da più di 30 anni: dovranno acquisire 20 crediti formativi nel triennio (di cui almeno 10 deontologici) da distribuire in almeno due anni (in precedenza erano 20 i crediti da maturare, tutti di natura deontologica).

Per quanto riguarda l'inosservanza dell'obbligo formativo, il nuovo art. 11 non prevede "proroghe" al termine del triennio. Si prevede pertanto che a conclusione del triennio formativo il Consiglio regionale dell'Ordine, sulla base di quanto evidenziato dalla piattaforma informatica che gestisce la FPC, verifica il numero e la tipologia dei crediti maturati. Qualora a seguito dell'istruttoria compiuta, il Consiglio Regionale dell'Ordine accerti l'inadempimento, ne dà segnalazione al Consiglio di disciplina territoriale.

Ricordiamo infine, a chi fosse ancora in debito per il triennio precedente, che è possibile adempiere seguendo i corsi on line ed i corsi in streaming presenti sulla piattaforma Sigef, fino al 31 dicembre di quest'anno. Il sistema assegnerà automaticamente i crediti al triennio 2017 – 2019 fino al raggiungimento del target.

I corsi in streaming sono accessibili a tutti i giornalisti d’Italia, di conseguenza sarà possibile iscriversi anche agli eventi organizzati da altri Ordini regionali.

Per i corsi on line sulla piattaforma fpc.formazionegiornalisti.it sono disponibili nuovi seminari, per i quali non è necessaria l'attivazione della webcam.