Giardino della Concordia, la cerimonia del ventennale
Il Giardino della Concordia di Palermo ha compiuto 20 anni e l’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni ha celebrato l'anniversario con una cerimonia alla quale hanno presenziato autorità civili e militari. Presente in rappresentanza dell'Ordine dei giornalisti Sicilia il vicepresidente Salvo Li Castri (nella foto durante un momento della cerimonia).
Tra le autorità presenti il generale Maurizio Angelo Scardino, comandante dell’esercito in Sicilia, e il direttore del Giornale di Sicilia, Marco Romano. Presente anche il console di Tunisia e diverse associazioni d’Arma.
La prima aiuola del Giardino, quella della Pace, è dedicata ai “martiri per la civiltà” ovvero alle vittime della mafia. L'aiuola venne realizzata il 5 luglio del 2001 dall’ideatore del giardino, il poeta Roberto Trapani della Petina.
Durante la cerimonia, la prolusione di Manlio Corselli, dell’Università di Palermo, sulla vocazione alla Concordia Mediterranea di Roberto Trapani della Petina e la recitazione da parte dell’attrice Giuditta Perriera dell’Era nova, cento versi per Paolo Borsellino, opera del poeta ideatore del giardino. A tutti coloro che in questi 20 anni hanno promosso e valorizzato il Giardino della Concordia, la presidente Wanda Fabri ha consegnato delle medaglie commemorative.