Il ricordo di Mauro Rostagno, ucciso 34 anni fa a Valderice
Trentaquattro anni fa, la sera del 26 settembre 1988, veniva ucciso a Valderice (Trapani) Mauro Rostagno. Il giornalista, sociologo e attivista politico aveva 46 anni, era impegnatissimo a raccontare e svelare, attraverso una piccola emittente locale, i misteri del potere mafioso e le sue infiltrazioni nel tessuto politico ed economico del Trapanese.
Rostagno aveva appena lasciato la redazione dell'emittente telvisiva Rtc quando i sicari mafiosi gli tesero un agguato, a poca distanza dalla Comunità terapeutica "Saman", che egli aveva contribuito a fondare proprio a Lenzi di Valderice. La matrice mafiosa del delitto è stata a lungo contestata. Ma nel 2021, dopo un tortuoso iter giudiziario, la Corte di Cassazione l'ha stabilita definitivamente, escludendo «piste alternative».
L'Ordine dei giornalisti Sicilia ricorda Mauro Rostagno presso la sede di via Bernini, che ospita la mostra permanente in memoria dei giornalisti uccisi dalla mafia. Ma il ricordo ha anche dei riverberi nelle attività dell'Odg Sicilia: solo pochi giorni fa, infatti, si è parlato di Mauro Rostagno nell'ambito di un corso di formazione professionale sul graphic journalism tenuto, tra gli altri, da Giuseppe Lo Bocchiaro e Marco Rizzo, autori insieme a Nicolò Blunda della biografia a fumetti dedicata a Rostagno.