La giustizia riparativa e il ruolo della stampa

La giustizia riparativa e il ruolo della stampa
La giustizia riparativa e il ruolo della stampa è il tema del corso tenuto in presenza a Roma ed in diretta streaming presso la sede dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia in via Bernini, 52 a Palermo, giovedì 24 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 (il corso riconosce 5 crediti formativi deontologici).
Il corso, promosso da Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, in collaborazione con l’Autorità Garante per l’infanzia e l’Adolescenza, si propone di far conoscere - anche tramite testimonianze - la giustizia riparativa (cos’è, come funziona, a cosa serve, come interagisce con il sistema penale) alla luce della recente riforma c.d. Cartabia, che ne ha introdotto in Italia la prima disciplina organica (d. lgs. 150/22).
Non di rado le vicende penali per le quali si prospetta la giustizia riparativa hanno rilievo giornalistico, a livello locale o nazionale. I professionisti dell’informazione rivestono perciò un ruolo chiave nella corretta diffusione e comprensione di tale nuovo strumento.
Profili di particolare delicatezza sono presenti quando nelle vicende giudiziarie sono coinvolte persone di minore età: in questi casi trovano applicazione le regole deontologiche previste dalla Carta di Treviso e dalla normativa sulla privacy relativamente ai minorenni coinvolti in procedimenti giudiziari.



Programma:

Modera: Consigliere segretaria Cnog Paola Spadari
9.30: Saluti istituzionali
Carlo Bartoli – Presidente Cnog
Carla Garlatti – Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza
9.45: Trasmissione del video “Giustizia riparativa: voci di un incontro”
10.00: Moduli formativi:
· Benedetta Bertolini – Formatrice e mediatrice esperta in giustizia riparativa (Agia)
· Giulia Merlo – giornalista editorialista (Domani), avvocato
12.15: Conclusioni
Gianluca Amadori – Consigliere Cnog