L'armonia tra i popoli tema centrale del Premio Beato Padre Pino Puglisi
Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha avuto luogo domenica 3 dicembre 2023 la XVIII edizione del Premio internazionale Beato Padre Pino Puglisi. «Coltiviamo armonia e pace tra i popoli della Terra» è il messaggio che l’edizione di quest’anno ha voluto diffondere.
La cerimonia, che si è svolta al Teatro Politeama di Palermo, è stata presentata dai giornalisti Roberto Gueli e Tiziana Martorana, rispettivamente presidente e consigliere dell'Ordine dei giornalisti Sicilia. La direzione artistica è stata affidata a Francesco Panasci.
«Nel trentesimo anniversario del martirio per mano mafiosa del parroco di Brancaccio - sono i propositi degli organizzatori - e in un momento della storia dell’umanità segnato da guerre, conflitti e lacerazioni, l’impegno a essere tutti quanti, nessuno escluso, portatori di pace e di armonia è una necessità ineludibile. L’uso del verbo “coltiviamo” suggerisce un’azione proattiva e continua nel tempo, mentre “tra i popoli della Terra” amplia la portata a un contesto globale».
Il Premio internazionale Beato Padre Pino Puglisi è promosso dall’Associazione “Giovani 2017 3P Onlus” presieduta da Gemma Ocello e sostenuto dall’Arcivescovo di Palermo il cui delegato è don Antonio Garau. Ogni anno il premio vuole promuovere l’impegno verso problematiche sociali e temi di scottante attualità: già lo scorso anno l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice, insieme alla giuria, ha voluto fortemente dedicare l’edizione del Premio «al dialogo tra i popoli e alla collaborazione internazionale, nel ricordo particolare dell’Ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci», uccisi in Congo il 10 maggio 2021.
In questa XVIII edizione del Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi sono stati premiati:
- Ilario Antoniazzi, Vescovo di Tunisi
- Fabio Zavattaro, Giornalista
- Daniela Pompei, responsabile della Comunità di Sant’Egidio per i servizi agli immigrati
- Lia Sava, Procuratore Generale della Corte di Appello di Palermo
- Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Siria