Offese a mezzo social, solidarietà dell'Ordine ad Antonio Caffo

Offese a mezzo social, solidarietà dell'Ordine ad Antonio Caffo
L’Ordine dei Giornalisti di Sicilia esprime solidarietà nei confronti del collega Antonio Caffo, giornalista messinese, oggetto in queste ore di offese sui social a seguito di un episodio avvenuto durante il concerto di Elodie.

Regolarmente accreditato come fotoreporter, Caffo è stato scambiato per un fan “invadente” mentre effettuava riprese nell’area sotto il palco riservata alla stampa. La circostanza che la cantante abbia interrotto la ripresa allontanando il telefono con la mano è stata travisata e strumentalizzata, generando un’informazione distorta — rilanciata anche da alcune testate nazionali — e alimentando i consueti, pesanti attacchi social ai danni di un professionista che stava semplicemente svolgendo il proprio lavoro.

L'Ordine sottolinea l’importanza del rispetto reciproco tra chi esercita il diritto di cronaca e gli artisti impegnati sul palco e invita, infine, i colleghi a verificare accuratamente le notizie e a rispettare i principi deontologici anche nella gestione dei contenuti diffusi attraverso i social network.