PEC obbligatoria, sospensione a chi non la comunica

PEC obbligatoria, sospensione a chi non la comunica

Nonostante i solleciti inoltrati nei mesi scorsi, sono ancora numerosi  gli iscritti all'Ordine dei giornalisti della Sicilia che non hanno comunicato il proprio indirizzo PEC.

Si ricorda che è un obbligo dettato dalla Legge n. 120/2020 che ha convertito il DL in tema di misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (Decreto Legge n. 76/2020). 

Chi non dichiara il proprio domicilio digitale all’Ordine di appartenenza rischia di essere sospeso dall'albo fino alla comunicazione dell’indirizzo pec. 

Nei prossimi giorni partiranno le diffide alle quali il giornalista è obbligato a rispondere entro 30 giorni.

Inoltre stiamo predisponendo un sistema di verifica sul sito ed a breve invieremo a ciascun iscritto le credenziali di accesso alla propria anagrafica al fine di verificare in autonomia la correttezza dei dati inseriti. Con la stessa procedura sarà possibile aggiungere o modificare la propria PEC.

In alternativa l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata potrà essere comunicato via mail a formazione@odgsicilia.it oppure tramite questo modulohttp://bit.ly/odg_pec

Convenzione per i giornalisti

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha stipulato una convenzione di validità triennale con Namirial Spa per dare la possibilità a tutti gli iscritti di dotarsi di una casella di posta elettronica certifica (PEC) ad un prezzo molto conveniente.

Il prezzo concordato è di € 4,50 per la durata di tre anni (1,50 per anno) oltre Iva e rappresenta un costo minimo per ottemperare alle norme che stabiliscono l’obbligo di dotarsi di una PEC.

Come è noto, a differenza della tradizionale posta elettronica, la PEC ha dei vantaggi particolari perché il gestore certifica con proprie “ricevute” che il messaggio è stato spedito e che è stato consegnato. La PEC, inoltre ha valore legale perché le ricevute possono essere usate come prove dell’invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato.

Le caselle saranno attivate su dominio pecgiornalisti.it .

A questo link è possibile avviare la procedura per l’attivazione di una casella pec in convenzione: http://attivazione.pecgiornalisti.it/

La casella può essere utilizzata direttamente tramite accesso da Webmail oppure configurata all’interno di un programma di posta (come ad esempio Outlook o Thunderbird).

Per assistenza contattare la società Namirial al numero 07163494 e digitare il tasto 2 per l’opzione PEC.